tirocinio formativo in aula

Mobility Manager

Il Comune di Bologna incentiva acquisto di bici a pedalata assistita ed eroga un contributo “Piano straordinario a favore dei mobility managers aziendali ed azioni innovative”

Il Comune di Bologna ha previsto lo stanziamento di risorse per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita e per l’erogazione del contributo “piano straordinario a favore dei mobility managers aziendali ed azioni innovative” per il rilancio del trasporto pubblico locale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città metropolitane (PON Metro 2014-2020).

La delibera di Giunta n. 400298/2022 (in allegato) ha stanziato contributi per le persone fisiche residenti nel Comune di Bologna oppure residenti nel territorio della Città Metropolitana di Bologna che siano dipendenti con sede di lavoro nel comune di Bologna in aziende che abbiano un Accordo di Mobility Management vigente al momento della presentazione della richiesta.

Il provvedimento si pone ‘obiettivo di finanziare:

  • l’acquisto della bicicletta elettrica a pedalata assistita e delle cosiddette “cargo bike” a pedalata assistita. L’entità del contributo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta e i contributi verrà liquidato fino ad esaurimento del fondo. L’entità del contributo, a copertura parziale delle spese a carico dei beneficiari, viene fissato in euro 500,00 per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita ed euro 1000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita. A partire dal 16 settembre 2022, sarà disponibile il link per presentare domanda on-line. Per accedere al modulo online occorre essere in possesso di credenziali SPID e della documentazione da allegare in formato pdf;
  • il costo dell’ abbonamento al trasporto pubblico locale (TPL) annuale personale con il coinvolgimento attivo delle aziende del territorio. Il contributo è pari al 30% del costo dell’abbonamento annuale personale e comunque fino ad un massimo di 90,00 euro per ogni abbonamento sulla base delle Convenzioni attuative dell’azienda partecipante con TPER – Trasporto Passeggeri Emilia Romagna.L’azienda/Ente dovrà contribuire secondo quanto previsto nella Convenzione “Quadro” e nelle convenzioni attuative.

Inoltre, con la pubblicazione del Decreto del MIMS n. 436 del 05/11/2021 e del Decreto attuativo del MIMS n. 104 del 15/03/2022, sono state definite le spese ammissibili: sono finanziabili le iniziative di mobilità sostenibile, incluse iniziative di car-pooling, di car-sharing, di bike-pooling e di bike-sharing, pedibus, agevolazioni TPL in coerenza con le previsioni dei piani degli spostamenti casa–lavoro delle imprese.

Le iniziative devono essere coerenti con i piani casa-lavoro predisposti ed adottati entro il 31 agosto 2021, previa nomina dei mobility manager aziendali, tramessi all’ente locale di riferimento ed assegnatario del contributo. Le spese per le attività sopracitate sono valide ai sensi del finanziamento esclusivamente se di parte corrente e sostenute all’interno del periodo di ammissibilità dal 25 maggio 2021 al 31 dicembre 2021.