Skip to content

Tirocini formativi

AIR è soggetto promotore accreditato dalla regione Emilia-Romagna per erogare servizi nell’ambito dei tirocini formativi e di orientamento e tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro. Sosteniamo le aziende nell’attivazione e nella gestione dei tirocini formativi.

Cos’è il tirocinio formativo?

Il tirocinio formativo è un percorso di orientamento e formazione pratica che consente alle persone di applicare e ampliare le conoscenze teoriche apprese durante il percorso di studio. Nel corso del tirocinio le persone acquisiscono esperienze sul campo e colgono una prospettiva concreta sulle dinamiche e le sfide della loro futura carriera. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro.

Il ruolo di AIR come soggetto promotore

AIR promuove la cultura del lavoro e i tirocini come risorsa preziosa per aziende e persone. Le aziende hanno la possibilità di formare, conoscere, valutare e scegliere le persone con le quali eventualmente instaurare, al termine, un rapporto di lavoro – ma senza oneri contrattuali, contributivi (così come previsto dalla legge 196/97) e obblighi di assunzione. Per molte persone, invece, sarà il primissimo contatto con il mondo del lavoro, un’occasione per acquisire competenze e arricchire il proprio bagaglio esperienziale.

Sinergia strategica - un programma di cooperazione attiva con i consulenti del lavoro

La stretta collaborazione tra AIR e i consulenti del lavoro si traduce in un servizio altamente qualificato e personalizzato per le aziende clienti. Grazie alla convenzione, le aziende beneficiano di soluzioni formative in ambito di tirocini formativi e apprendistato professionalizzante integrate e mirate, veicolate attraverso il loro consulente del lavoro di fiducia. Ciò semplifica il processo, garantendo un servizio completo e coordinato, ottimizzando al contempo gli investimenti.

La tua azienda vuole attivare tirocini formativi?
Possiamo vagliare i dubbi di fattibilità e affiancarla come soggetto promotore