Il Comune di Bologna ha previsto lo stanziamento di risorse per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita e per l’erogazione del contributo “piano straordinario a favore dei mobility managers aziendali ed azioni innovative” per il rilancio del trasporto pubblico locale nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Città metropolitane (PON Metro 2014-2020).
La delibera di Giunta n. 400298/2022 (in allegato) ha stanziato contributi per le persone fisiche residenti nel Comune di Bologna oppure residenti nel territorio della Città Metropolitana di Bologna che siano dipendenti con sede di lavoro nel comune di Bologna in aziende che abbiano un Accordo di Mobility Management vigente al momento della presentazione della richiesta.
Il provvedimento si pone 'obiettivo di finanziare:
Inoltre, con la pubblicazione del Decreto del MIMS n. 436 del 05/11/2021 e del Decreto attuativo del MIMS n. 104 del 15/03/2022, sono state definite le spese ammissibili: sono finanziabili le iniziative di mobilità sostenibile, incluse iniziative di car-pooling, di car-sharing, di bike-pooling e di bike-sharing, pedibus, agevolazioni TPL in coerenza con le previsioni dei piani degli spostamenti casa–lavoro delle imprese.
Le iniziative devono essere coerenti con i piani casa-lavoro predisposti ed adottati entro il 31 agosto 2021, previa nomina dei mobility manager aziendali, tramessi all'ente locale di riferimento ed assegnatario del contributo. Le spese per le attività sopracitate sono valide ai sensi del finanziamento esclusivamente se di parte corrente e sostenute all'interno del periodo di ammissibilità dal 25 maggio 2021 al 31 dicembre 2021.