Corso donne digitali emilia romagna

Se sei attualmente disoccupata e risiedi o sei domiciliata in Emilia-Romagna, hai davanti a te un’opportunità senza precedenti per potenziare la tua occupabilità e affrontare con successo la ricerca attiva di lavoro.

Proponiamo 10 progetti formativi con corsi gratuiti, finanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito de “La cassetta degli attrezzi digitali per trovare lavoro”, dedicato alle donne. Il nostro obiettivo è accompagnarti in un percorso di apprendimento mirato e accessibile.

La formazione specializzata, pensata appositamente per donne che necessitano di attività formative, copre una vasta gamma di argomenti rilevanti nel mondo digitale, dal navigare su Internet all’utilizzo di software di produttività, passando per la gestione delle email e la creazione di un curriculum vitae digitale. Per garantire un apprendimento efficace, mettiamo a disposizione risorse digitali essenziali come computer, connessione a Internet e software pertinenti per una formazione interattiva.

Le lezioni si terranno nelle città di Parma, Bologna e Rimini, ma avrai anche la possibilità di partecipare online tramite la piattaforma Zoom, rendendo la formazione accessibile ovunque tu sia.

Progettato per fornire una solida base di competenze digitali indispensabili per la ricerca attiva del lavoro, gli obiettivi chiave del corso includono sviluppare le competenze necessarie per navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali. Il corso mira a potenziare la capacità degli studenti di valutare criticamente i dati e le informazioni digitali, nonché gestire in modo efficace dati e contenuti in un contesto digitale. I partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per affrontare la ricerca del lavoro in modo più efficace nel contesto digitale odierno.

Contenuti

  • Introduzione agli strumenti digitali per la ricerca e l’analisi dei dati
  • Individuazione dell’oggetto di ricerca
  • Introduzione al WWW: le risorse in rete
  • I principali browser di ricerca (Google Chrome, Internet Explorer )
  • Impostazione della pagina iniziale di ricerca
  • Le risorse online per la ricerca: cataloghi, archivi e banche dati

Obiettivi

  • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
  • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
  • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Il corso è pensato per fornire competenze essenziali nel campo della comunicazione digitale per coloro che sono attivamente alla ricerca di opportunità lavorative. Si concentra su argomenti chiave e strategie per sfruttare al meglio le tecnologie digitali durante il processo di ricerca del lavoro.

L’obiettivo è acquisire le competenze necessarie per utilizzare in modo efficace le tecnologie digitali nella comunicazione, migliorando così la loro presenza online e le opportunità di networking durante la ricerca del lavoro.

Contenuti

  • La posta elettronica (Gmail, Outlook,…)
  • Le principali app mobile per conversazioni
  • La condivisione di contenuti sui social: Facebook, Linkedin, Instagram
  • Strategie per lo sviluppo di relazioni interattive

Obiettivi

  • Interagire con le tecnologie digitali
  • Condividere con le tecnologie digitali
  • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
  • Collaborare attraverso le tecnologie digitali
  • Netiquette
  • Gestire l’identità digitale

Si tratta di un’opportunità per coloro che desiderano sviluppare competenze chiave nella creazione di contenuti digitali di impatto durante la ricerca di opportunità lavorative, concentrandosi su tecniche e strumenti fondamentali per la creazione di contenuti digitali di qualità.

L’obiettivo è fornire competenze pratiche nella creazione di contenuti digitali accattivanti e saranno in grado di applicare tali abilità nel contesto della ricerca attiva del lavoro.

Contenuti

  • La realizzazione di presentazioni con MS Power Point
  • La rielaborazione delle informazioni con le infografiche
  • I meccanismi di vendita dei contenuti digitali online

Obiettivi

  • Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati, esprimersi attraverso mezzi digital;
  • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti;
  • Capire come il copyright e le licenze si applicano ai dati, alle informazioni e ai contenuti digitali;
  • Pianificare e sviluppare una sequenza di istruzioni comprensibili da parte di un sistema informatico per risolvere un determinato problema o svolgere un compito specifico.

Durante il corso trasmetteremo competenze fondamentali nella sicurezza digitale e nella tutela della privacy dei dati personali, concentrandosi su concetti essenziali di sicurezza digitale e sulle strategie per proteggere le informazioni personali online. Al completamento del corso, i partecipanti saranno in grado di applicare efficacemente le competenze acquisite per proteggere i propri dati personali e navigare in modo sicuro nell’ambiente digitale.

Contenuti

  • L’aggiornamento dei dispositivi Sistema di blocco e riconoscimento OTP – One Time Password Autenticazione a più fattori
  • Il controllo dei permessi concessi La gestione delle credenziali Spam e allegati pericolosi
  • Concetti generali di Privacy

Obiettivi

  • Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali;
  • Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy;
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali;
  • Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo sé stessi e gli altri dai danni;
  • Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti;
  • Essere in grado di evitare rischi per la salute e minacce al benessere psico-fisico quando si utilizzano le tecnologie digitali;
  • Essere in grado di proteggere sé stessi e gli altri da possibili pericoli negli ambienti digitali ad es. cyberbullismo;
  • Essere a conoscenza delle tecnologie digitali per il benessere e l’inclusione sociale;
  • Essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.

L’obiettivo è fornire competenze pratiche nella creazione di contenuti digitali accattivanti e saranno in grado di applicare tali abilità nel contesto della ricerca attiva del lavoro.

Contenuti

  • La realizzazione di presentazioni con MS Power Point
  • La rielaborazione delle informazioni con le infografiche
  • I meccanismi di vendita dei contenuti digitali online

Obiettivi

  • Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati, esprimersi attraverso mezzi digital;
  • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti;
  • Capire come il copyright e le licenze si applicano ai dati, alle informazioni e ai contenuti digitali;
  • Pianificare e sviluppare una sequenza di istruzioni comprensibili da parte di un sistema informatico per risolvere un determinato problema o svolgere un compito specifico.

Il corso è progettato per fornire una solida base di competenze e conoscenze nell’affrontare e risolvere problemi tecnici comuni focalizzandosi su pratiche essenziali per gestire dispositivi digitali, personalizzare le impostazioni e utilizzare risorse online per la risoluzione di problemi. Ti insegneremo ad affrontare con successo sfide tecniche e utilizzare in modo efficace le tecnologie digitali per risolvere problemi specifici.

Contenuti

  • Impostazioni dei dispositivi collegati al PC;
  • Controllo dell’accessibilità: password, lente d’ingrandimento, ecc.
  • La personalizzazione dello schermo: sfondo, schermata di blocco, ecc.
  • La gestione delle App su PC, Tablet e Smartphone
  • Utilizzo del pannello di controllo del PC
  • Impiego di internet per la risoluzione di problemi: forum, blog, wiki,
  • Piattaforme per il lavoro a distanza;
  • La comunicazione a distanza: Chat, video conferenze, seminari

Obiettivi

  • Risolvere i problemi tecnici
  • Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
  • Utilizzare creativamente le tecnologie digitali
  • Identificare i gap di competenza digitale

Il corso è progettato per coloro che già possiedono competenze di base nella navigazione, ricerca e gestione di dati digitali. Focalizzandosi sulla ricerca attiva del lavoro, il programma si concentra sull’approfondimento delle abilità necessarie per accedere e navigare in ambienti digitali complessi. Il corso si propone di sviluppare competenze avanzate per affinare le strategie di ricerca e migliorare la valutazione critica delle fonti digitali.

Requisiti

Possedere competenze di livello base nel navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali, valutare e gestire dati, informazioni e contenuti digitali.

Contenuti

  • L’indicizzazione nelle banche dati La navigazione per categoria con le Directory
  • Il funzionamento della cronologia di ricerca
  • La ricerca per immagini
  • I siti “preferiti”

Obiettivi

  • Articolare i fabbisogni informativi, ricercare i dati, le informazioni e i contenuti in ambienti digitali, accedervi e navigare al loro interno;
  • Creare e aggiornare strategie di ricerca personali;
  • Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali;
  • Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali;
  • Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali e organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato

Il corso #OPENTOWORK di livello intermedio è progettato per coloro che già possiedono competenze di base nell’interazione, condivisione e collaborazione attraverso le tecnologie digitali. Il corso mira a potenziare le abilità necessarie per utilizzare in modo efficace strumenti digitali nella promozione di sé stessi sul mercato del lavoro.

Requisiti

Possedere competenze di livello base nell’interagire, condividere, collaborare attraverso le

tecnologie digitali

Contenuti

  • Impiego di mailing list e le newsletter per la condivisione di informazioni
  • Il blog come strumento di comunicazione online
  • La personalizzazione dei contenuti sui social media
  • Il personal branding: cura e diffusione
  • Utilizzo strategico delle keywords

Obiettivi

  • Interagire con le tecnologie digitali
  • Condividere con le tecnologie digitali
  • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
  • Collaborare attraverso le tecnologie digitali
  • Netiquette
  • Gestire l’identità digitale

Il corso EFFETTO WOW di livello intermedio è progettato per coloro che hanno già acquisito competenze di base nello sviluppo, integrazione e rielaborazione di contenuti digitali. Il programma si focalizza sulle tecniche avanzate di content management e sulla creazione di contenuti multimediali interattivi per massimizzare l’impatto nella ricerca di lavoro.

Requisiti

Possedere competenze di livello base nello sviluppare, integrare e rielaborare contenuti digitali

Contenuti

  • Tecniche di content management
  • Rielaborazione di contenuti “tradizionali” in prodotti multimediali interattivi
  • X Mind e mappe concettuali
  • Strumenti per una gestione efficiente dei contenuti digitali

Obiettivi

  • Sviluppare contenuti digitali
  • Integrare e rielaborare contenuti digitali
  • Copyright (diritti d’autore) e licenze
  • Programmazione

Il corso ABC Digitale di livello avanzato è progettato per chi ha già acquisito competenze intermedie nel navigare, ricercare e gestire dati, informazioni e contenuti digitali. Il programma si concentra sullo sviluppo di strategie di ricerca avanzate per ottimizzare la ricerca attiva del lavoro.

Requisiti

Possedere competenze di livello intermedio nel navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni

e contenuti digitali, valutare e gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Contenuti

  • Le strategie di ricerca di livello avanzato; Le chiavi di ricerca: introduzione; Impiego degli
  • operatori booleani (AND/OR/NOT); Utilizzo dei bookmark per la memorizzazione delle
  • pagine;
  • La navigazione in incognito; Stampa pagine web e rapporti

Obiettivi

  • Articolare i fabbisogni informativi, ricercare i dati, le informazioni e i contenuti in ambienti digitali, accedervi e navigare al loro interno;
  • Creare e aggiornare strategie di ricerca personali;
  • Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali;
  • Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali;
  • Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali e organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato.

Il corso #OPENTOWORK di livello avanzato è dedicato a coloro che possiedono competenze intermedie nell’interagire, condividere e collaborare attraverso le tecnologie digitali. Con una durata di 40 ore, il programma si focalizza sulla comunicazione digitale avanzata per migliorare la visibilità e l’attrattività dei candidati sul mercato del lavoro.

Requisiti

Possedere competenze di livello intermedio nell’interagire, condividere, collaborare attraverso

le tecnologie digitali

Contenuti

  • Principi di e-mail marketing SEO e SEM: l’ottimizzazione per i motori di ricerca; Principi di Inbound e Outbound marketing
  • Strategie di personal branding e brand reputation
  • La creazione di una social media content strategy

Obiettivi

  • Interagire con le tecnologie digitali
  • Condividere con le tecnologie digitali
  • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
  • Collaborare attraverso le tecnologie digitali
  • Netiquette
  • Gestire l’identità digitale
Scarica il modulo di iscrizione

Operazione Rif. PA 2023-20242/RER “Digital Woman: imparare, migliorare e crescere nelle competenze digitali” approvata con DGR n. 1926 del 13/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna