L’urgenza di agire contro i cambiamenti climatici è palpabile in ogni aspetto della nostra vita moderna. In questo contesto, l’opportunità di partecipare a un corso dedicato al Carbon Footprint non solo rappresenta una formazione di valore, ma anche un impegno tangibile verso un futuro più sostenibile.
Il percorso formativo offerto da AIR Training & Consulting e QTM – Quality Team Managers è una risorsa preziosa per chi desidera comprendere e agire sulle questioni ambientali. Qui troverai un sommario dettagliato delle aree di apprendimento offerte e degli obiettivi che il corso si propone di raggiungere.
1° Modulo della durata di 4 ore
- Business Etics CSR ed evoluzioni verso il Sustainability Management
- Agenda 2030 ONU – 17 SDGs
- Green Deal UE
- Tassonomia ambientale UE
- Integrazione criteri ESG
- (Environmental, Social, Governance) nel business
- Stakeholder Engagement e Analisi di Materialità
- Overview vari tools di Sustainability Management
- Business model sostenibile
- B Corp e Società Benefit
2° Modulo della durata di 8 ore
- Piano UE “Fit for 55”
- Carbon Footprint di organizzazione secondo il GHG Protocol (caratteristiche, Scope 1-2-3, fasi di calcolo) e la norma ISO 14064
- Life Cycle Assessment (LCA) secondo la norma ISO 14044
- Carbon Footprint di prodotto (ISO 14067)
- Case-study di Carbon Footprint
- Transition to Net Zero (ISO 14068)
- Azioni di mitigazione
- Azioni di compensazione
- Esercitazioni
Docente
MASSIMO FATO
Sustainability training-coaching-advisory
Chief value officer
Circular economy advisor
Il calendario delle lezioni
L’attività si svolge in 3 incontri di 4 ore
7 Giugno 2024 orario 9-13
14 Giugno 2024 orario 9-13
21 Giugno 2024 orario 9-13
La quota di partecipazione
La quota individuale di iscrizione è fissata in €550 +IVA
Fatturazione all’avvio del corso
Pagamento 30 gg DFFM
Per i dipendenti di aziende aderenti a fondi interprofessionali che lo permettano, è prevista la possibilità di finanziare la quota di iscrizione con lo strumento del voucher individuale.
ISCRIVITI ENTRO
IL 28 MAGGIO 2024
Finalità del corso
Il corso dedicato alla Carbon Footprint è progettato per fornire una formazione completa e dettagliata su come valutare l’impatto ambientale di un’organizzazione o dei suoi prodotti/servizi, rispondendo così alle esigenze dei partecipanti di sviluppare una reputazione credibile in materia ambientale e dimostrare responsabilità nei confronti degli stakeholder nella lotta ai cambiamenti climatici.
Destinatari
Il percorso è pensato per aziende, società di consulenza e libero professionisti che desiderino acquisire nozioni di dettaglio sulla Carbon Footprint, tra cui Responsabili del Sistema di Gestione Ambientale ed Energetico, Auditor/Lead Auditor di Sistemi ISO 14001:2015, Manager di Progetto e di Marketing, Responsabili CSR e della Sostenibilità, e Consulenti Aziendali.
Modalità
L’approccio coinvolgente e pratico del corso prevede momenti di formazione frontale, casi studio, esempi ed esercitazioni pratiche. I partecipanti avranno accesso a materiali didattici completi e template utili per applicare immediatamente le conoscenze acquisite nella loro attività professionale.